Al Centro Le Mura arriva Art Festival

Pubblicato il 31/05/21

Al Centro Le Mura arriva Art Festival

L'ultima tappa dell'Art Contest che nelle ultime settimane ha riempito il Centro Le Mura di storia, bellezza e cultura, dal 31 maggio al 16 giugno si trasforma in un vero e proprio Art Festival, evento che racchiude 3 diverse attività, tutte nel segno della scoperta della nostra amata Ferrara.


Ferrara: call for artist!

Un vero e proprio live painting con artisti di fama internazionale pronti a dipingere davanti ai nostri visitatori delle opere dedicate alla città di Ferrara. Ecco le date e gli ospiti che parteciperanno all'attività:


Mercoledì 2 giugno, dalle ore 10:00
Barbara Ponti

Giovedì 3 giugno, dalle ore 10:00

Nicola Tosolini 

Sabato 5 giugno, dalle ore 10:00

Rosarsif e Lorenzo Romani


La Ferrara di Borso D'Este

L'Ente Palio della città di Ferrara porta nella nostra Galleria le meravigliose opere dell'artista Barbara Ponti. Pittrice formatasi presso l’Accademia della Galleria d’Arte il Rivellino di Ferrara con i pittori Daniele Carletti e il professore dell’accademia di Ravenna Emidio De Stefano, è nota sul territorio per i suoi ritratti e paesaggi, ma anche per il suo particolare utilizzo del valore del simbolo. La Ponti – anche poetessa – è alla continua ricerca di un pathos emozionale che segni l’equilibrio tra essere e divenire: oggi, essa stessa definisce la sua pittura “concettuale e introspettiva, tra il simbolismo e il surrealismo”. 

Le opere della Ponti presentate al Centro rappresentano la civiltà artistica del Rinascimento ferrarese, distintasi per la sensazionale fioritura di composite espressioni e produzioni artistiche e a questo spirito, nella continuità del tempo, ha inteso ispirarsi la pittrice, proprio come il Palio di Ferrara che, rievocando l'aureo periodo di Borso d'Este, continua a riproporsi nell'autenticità del nostro tempo.


La vita delle Contrade e della Corte Ducale

L'ente Palio della città di Ferrara cura questa mostra fotografica che vede protagonista lo stesso Palio con i suoi principali attori: le Contrade e la Corte Ducale. Quest'ultima rappresenta la Corte Estense nel suo periodo di massimo splendore, raggiunto a partire dal 1471, quando l'allora Marchese Borso ricevette da Papa Paolo II l'investitura a primo Duca di Ferrara. L'attività della Corte Ducale non si limita alla sola partecipazione al corteo storico — comunque di importanza primaria — ma collabora con le otto contrade per le manifestazioni esterne o di rappresentanza per avvenimenti particolari in città. Si compone di guardie ducali, paggi, ancelle e nobili che indossano abiti ispirati agli affreschi del Salone dei Mesi di palazzo Schifanoia, dalla genealogia estense e vari dipinti dell'epoca. Riveste un ruolo di primaria importanza in relazione all'aspetto coreografico della manifestazione nel suo complesso, con particolare riferimento al corteo storico nelle giornate della Benedizione dei pali ed offerta dei ceri, dell'Iscrizione delle contrade ai giochi del palio e del Palio.

  • Condividi su: