Black Friday

Pubblicato il 27/11/19

Black Friday: dagli Stati Uniti alla conquista del mondo

Ogni anno a Novembre, esattamente il giorno dopo la festa del Ringraziamento, in America e in tempi più recenti in Italia, si celebra il Black Friday, un giorno di incredibili saldi che ha radici all'inizio del secolo scorso. Scopri insieme a noi da dove arriva il Black Friday e perché si chiama così.


Quando è nato il Black Friday?


Il Black Friday nasce ufficialmente nel 1924 negli Stati Uniti grazie alla catena di grandi magazzini Macy's, già attiva dalla metà dell’800 per dare il via allo shopping di Natale. Vennero così proposti sconti mai visti primi che attirarono migliaia di persone. L’invenzione venne così adottata da altre catene di grandi magazzini ma il Black Friday cominciò ad affermarsi solamente negli anni ’60 fino alla sua definitiva consacrazione come appuntamento imperdibile negli anni ’80.


Perché si chiama Black Friday?


L'origine del nome Black Friday è ancora incerta e ammantata di mistero. Di sicuro la giornata di saldi inaugurata nel '24 da Macy's non si chiamava Black Friday. Secondo certe fonti il nome nacque a Philadelphia dove le offerte e promozioni avevano attirato gente dalla periferia della città. Il traffico intasò la città che divenne nera (black) per via di tutto lo smog: da qui Black Friday (il venerdì nero). 

Un’altra versione della nascita del nome vuole che derivi dalla pratica commerciale di scrivere i bilanci inserendo le cifre passive in rosso e quelle attive in nero. In una giornata di saldi e vendite come quella del Black Friday le cifre erano ovviamente tutte in nero!

Un ultima versione vuole attribuire il nome alla giornata nera che passavano le aziende per via dei molti dipendenti che si davano malati per poter andare ad acquistare i prodotti in saldo, lasciando ovviamente scoperti gli uffici.


Il successo in tutto il mondo


Grazie all’avvento dell’e-commerce, e soprattutto di Amazon, il Black Friday si è affermato su scala globale. È un giorno attesissimo da moltissime persone che si preparano con giorni d’anticipo monitorando i prodotto da acquistare oppure si fanno prendere dal momento e acquistano grazie agli incredibili sconti.

Sempre sul web si sta affermando sempre più il Cyber Monday, il lunedì seguente al Black Friday, che prosegue nella proposta di sconti molto vantaggiosi ma solo sull’acquisto online.


  • Condividi su: