San Valentino: Ricette per una cena romantica

Pubblicato il 10/02/21

San Valentino: Ricette per una cena romantica

San Valentino è ormai dietro l’angolo, e anche se nell’ultimo anno abbiamo dovuto cambiare molte delle nostre abitudini questo non significa che dobbiamo rinunciare alla tradizionale cena romantica con il nostro partner! Certo, con i ristoranti ancora chiusi di sera è indispensabile rimboccarsi le maniche, fare la giusta spesa nell’ipermercato del nostro centro commerciale e preparare un menu degno dell’occasione, ma siamo sicuri che con qualche suggerimento non faticherete a centrare l’obiettivo. Ecco qualche ricetta per la vostra cena romantica di San Valentino!


Antipasto – Involtini di prosciutto crudo

Lavorate 75 g di ricotta in una ciotola con 25 g di grana; salate, pepate, unite 1 albume d'uovo montato e tenete in frigorifero. Sbucciate mezzo avocado maturo, tagliatelo a cubetti, mettete i pezzetti in una ciotola e bagnateli con il succo di mezzo limone per non farli annerire. Arrotolate 4 fette di prosciutto crudo a cono, farcitele con la crema di ricotta e l'avocado a pezzi quindi cospargete gli involtini con una macinata di pepe.


Primo – Ravioli con pere e gorgonzola

Sciacquate 2 pere Williams, dividetele a metà e ricavate dalla parte centrale di ciascuna 2 fette sottili. Rosolatele in una padella con 30 g di burro (finché saranno dorate), sgocciolatele dal fondo di cottura e tenetele da parte. Tagliate i pezzi di pera rimasti a dadini e cuoceteli per 2-3 minuti nella padella usata precedentemente con 2 foglie di salvia tagliate a filetti. Aggiungete 250 g di gorgonzola e mescolate, finché si sarà sciolto. Scottate in acqua salata 500 g di ravioli di carne dal formato non troppo grande, conditeli con la salsa, aggiungete 4-5 gherigli di noce tritati e disponeteli in 2 piccole pirofile individuali, sui quali adagiare la fetta di pera dorata. Cuocete i ravioli con pere e gorgonzola in forno già caldo a 180° C per 10 minuti.


Secondo – Filetto al pepe rosa

Legate 2 filetti di manzo abbastanza spessi con due giri di spago da cucina. Sciogliete in padella 30 g di burro con 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia e 1 spicchio di aglio spellato e lasciate insaporire per 2-3 minuti. Eliminate dalla padella l'aglio e le erbe e alzate il fuoco. Unite la carne e cuocetela 2 minuti per parte. Spegnete, sgocciolate i filetti, salateli, avvolgeteli prima in un foglio di carta forno, poi nell'alluminio e teneteli in caldo. Riaccendete il fuoco sotto la padella, irrorate con un bicchierino di Cognac e fiammeggiatelo. Quando sarà spento, unite 1 dl di panna fresca, poca senape e 5-6 bacche di pepe rosa. Cuocete, finché la salsina velerà il cucchiaio. Mettete i filetti di manzo nei piatti e cospargeteli con la salsa al pepe rosa.


Dolce – Tartufi al cioccolato

Lavorate 150 gr di burro precedentemente ammorbidito in una ciotola con 3 cucchiaini zucchero, fino ad ottenere una crema soffice e liscia. Intanto fate fondere al microonde o a bagnomaria 250 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzi insieme ad 1 cucchiaino di panna fresca. Aggiungete 1 cucchiaino di caffè e amalgamate dolcemente il composto alla crema di burro e zucchero. Lasciate intiepidire per qualche minuto, poi aggiungete 1 cucchiaio rhum e 2 tuorli. Mettete in frigorifero la ciotola, finché il composto non si sarà ispessito. Togliete dal frigo il composto al cioccolato e formate (con le mani cosparse di cacao) delle palline della dimensione di un tartufo medio irregolare. Passate le palline nel cacao amaro e conservatele in luogo fresco, fino al momento di servirle. Oltre che con il cacao, potete cospargere i tartufi con nocciole, pistacchi, mandorle o cocco tritati.


Et voilà! Ecco un menu semplice e irresistibile per la vostra cena romantica di San Valentino. Vi aspettiamo nell’ipermercato del nostro centro con tutti gli ingredienti per realizzarlo!

  • Condividi su: