Giornata Mondiale della Terra – Consigli per una spesa sostenibile

Pubblicato il 21/04/21

Giornata Mondiale della Terra – Consigli per una spesa sostenibile

Oggi è la Giornata Mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientale dedicata al pianeta che, dall’ormai lontano 1961, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cura e il rispetto della nostra splendida casa. E allora, quale occasione migliore per darvi un po’ di consigli utili a fare una spesa sostenibile e green presso il centro commerciale Le Mura? Continuate a leggere il nostro articolo per saperne di più!


Se possibile, raggiungeteci in bici o con i mezzi pubblici…

Uno dei vantaggi de Le Mura è quello di trovarsi in una posizione favorevole rispetto alla nostra amata Ferrara (più precisamente in Via Copparo 132, a brevissima distanza dal centro città). Se possibile, quindi, evitate di prendere la macchina: scegliete i mezzi pubblici o in alternativa, visto l’arrivo della bella stagione, montate in sella alla vostra bici. Vi terrete in forma e farete del bene al pianeta, riducendo nel vostro piccolo le emissioni di CO2.


Scegliete prodotti di stagione…

Nella vostra spesa all’Ipercoop, privilegiate la verdura e la frutta di stagione, che contengono sempre sostanze nutritive adatte a contrastare le sfide stagionali (caldo, freddo, malanni passeggeri, ecc.) e consentono sia di mangiare meglio che di risparmiare. Oltre ad essere migliori per voi, i prodotti di stagione – soprattutto se coltivati con metodi biologici – determinano un minore impatto ambientale.


Mangiate bio…

I cibi biologici sono più sani, più saporiti e più etici. I metodi utilizzati nell’agricoltura biologica riducono di molto l’impatto ambientale delle produzioni e inoltre, evitando l’utilizzo di sostanze chimiche come pesticidi ed antibiotici, consentono di mangiare carne, frutta, verdura e altri alimenti più sani e gustosi. All’Ipercoop, una delle catene di ipermercati più attente all’argomento, troverete un vastissimo assortimento di prodotti biologici per la migliore delle spese!


Meno imballaggi…

Privilegiate i prodotti e le aziende (come Ipercoop) che scelgono di ridurre gli imballaggi o investono in packaging rispettosi dell’ambiente. I rifiuti derivanti dalle confezioni ad oggi rappresentano circa il 40% del totale: cambiare abitudini potrebbe davvero fare la differenza. Nel 2018, su 290 prodotti a marchio Coop, grazie alle azioni di riduzione dell’imballaggio e uso di ricariche di prodotto, si è stimato un risparmio complessivo in peso di 837 tonnellate di materiale di confezionamento, ed inoltre l’uso di 814 tonnellate di plastica riciclata. Queste azioni hanno contribuito a ridurre l’emissione di 8.002 tonnellate di CO2 eq. in atmosfera. Infine, usate sacchetti in tessuto portati da casa per riporre la spesa.

Al centro commerciale Le Mura però non è solo l’ipermercato ad abbracciare una politica green! Ecco un paio di esempi:


Intimissimi e la raccolta di reggiseni…

Il brand Calzedonia, attento al tema dell’ecologia, in collaborazione con HUMANA, dà nuova vita ai tuoi capi usati attraverso il riutilizzo e il riciclo e generando benefici ambientali e sociali… da qui nasce l’iniziativa di Intimissimi che supervaluta il vostro abbigliamento! Se siete titolari di una “My Intimissimi Card” attiva e portate con voi 5 capi usati, di qualsiasi marca e appartenenti alle categorie sotto specificate*, da inserire negli apposti contenitori di HUMANA, riceverete un voucher del valore di 5 euro spendibile entro il 30 giugno 2021 che vi verrà inviato via e-mail/SMS entro il giorno successivo alla consegna dei capi. Maggiori info a questo link.


*Reggiseni
Slipperia uomo o donna
Maglieria (maglie intime, Tshirt) uomo o donna
Pigiameria uomo o donna


Calzedonia e la Collezione Eco…

Da Calzedonia potrete invece scoprire la nuova Collezione Eco, per un futuro più sostenibile! Una serie di collant realizzati con fibra di Nylon 6,6 ecosostenibile Q-NOVA by Fulgar®, prodotta completamente in Italia e ottenuta con materie prime rigenerate. Come si ottiene la fibra Q-NOVA® by Fulgar? Attraverso un processo meccanico a basso impatto ambientale con notevole risparmio di acqua consumata ed emissioni di CO2 per ogni kg di fibra prodotta. Visita questa pagina per scoprire tutta la collezione!


Cosa state aspettando? Festeggiate con il centro commerciale Le Mura La Giornata Mondiale della Terra!

 

  • Condividi su: