homedecor

Pubblicato il 13/12/18

Sì al lifestyle, anche a tavola

colori tempo libero fai da te decorazione ispirazioni tavola natale

Con l’arrivo della stagione fredda aumentano le cene e le feste in casa, in compagnia di parenti e amici. 


Per noi italiani, il cibo è sempre un’ottima scusa per ritrovarsi insieme. 


Ma per una cena di successo non è sufficiente solo un buon menù, anche la mise en place della tavola vuole la sua parte. E le possibilità sono tantissime: dalla scelta dei piatti ai colori da utilizzare, gli abbinamenti, gli stili e i materiali. L’ospite va conquistato ancor prima di iniziare a mangiare! 


Per prima cosa è indispensabile scegliere un tema: fiori e natura, mare, animali, bianco e nero oppure righe o pois. Uno stile più elegante e chic, rustico e country, oppure moderno, o classico e formale. Bene, scelto? I modi per apparecchiare la tavola sono potenzialmente infiniti: non c’è limite ai colori, alle combinazioni di stoviglie, alla fantasia. 

L’importante è dare omogeneità all’insieme, garantendo una coerenza tra tutti gli oggetti e gli accessori della tua tavola che creeranno così l’atmosfera giusta. 


Vediamo insieme 5 stili diversi da cui puoi prendere ispirazione per apparecchiare la tua tavola e stupire tutti i commensali: 


1. Stile classico. 


L’apparecchiatura classica impone colori dalle tonalità sobrie, stoviglie coordinate, bicchieri dalla forma regolare, tovaglia preferibilmente bianca, di seta o in pizzo. Il centrotavola potrebbe essere un semplice vaso con fiori veri. Se hai paura di risultare banale puoi aggiungere una nota di colore, purché la tovaglia sia a tinta unita e i tovaglioli coordinati. Oppure puoi stendere un runner bianco o nero per la lunghezza del tavolo, al centro e utilizzare fiori delle sfumature della tovaglia per il centrotavola. Se hai un tavolo di cristallo o di un legno speciale puoi anche utilizzare in alternativa delle tovagliette eleganti che diano risalto al mobile. 


 2. Shabby chic. 


Ne avrai sentito parlare spesso, dal momento che lo stile shabby è diventato il più grande trend in fatto di arredamento, allestimento cerimonie e oggettistica degli ultimi anni. Ma come mai piace così tanto? Perché è romantico e vintage. In quanto a colori non puoi sbagliarti, sono ben definiti, prevalentemente chiari e tendenti al pastello: bianco, beige, avorio, grigio chiaro. I materiali più ricorrenti sono il lino e il legno. Per il centrotavola hai ampia scelta: puoi spaziare dalla lavanda secca a dei recipienti in porcellana bianca o ceramica con fiori colorati e candele profumate. I tovaglioli ricamati, i piatti vintage e dall’effetto invecchiato e piccole gabbiette bianche come segnaposto. 


3. Sapore di mare. 


Questo stile è il più gettonato in estate, ma se sei un amante del mare puoi renderlo perfetto anche durante il resto dell’anno. A fare da padrone sono le sfumature di azzurro, le righe e le fantasie a tema conchiglie e stelle marine su tovaglie, tovaglioli e piatti. Per i bicchieri puoi giocare con le trasparenze e usare delle vere conchiglie come segnaposto, scrivendoci dentro il nome di ogni tuo ospite. 


4. Multicolor. 


La tavola multicolor è allegra e moderna, ma attenta a non esagerare e non trasformarla in una tavola da “carnevale di Rio”. Se scegli una tovaglia con una stampa colorata, abbina piatti, bicchieri e tovaglioli ad uno stesso colore presente. Via libera a centrotavola e segnaposto, che saranno uguali nella forma e nei colori, ma di dimensioni diverse. 


5. Rustico. 


Lo stile rustico, così come lo shabby, è uno dei più apprezzati: un po’ country, a tema feste di paese, è perfetto per ricreare un’atmosfera calda e accogliente tra le tonalità del rosso, verde e marrone. Per fare colpo sugli ospiti utilizza come sottopiatti ritagli di iuta o larghi sottopentola in paglia. La iuta potrai riproporla anche per il centrotavola, all’interno di cassette in legno, e per i segnaposto, all’interno di piccoli barattoli di vetro. Il tema ricorrente, spesso, con questo stile è quello nature, quindi sbizzarrisciti con piantine grasse e spezie aromatiche per abbellire la tua tavola e sorprendere i tuoi ospiti. 


 Continua a farti ispirare dalle nostre idee esplorando le nuove collezioni di home design nei nostri store!

  • Condividi su: