halloween

Pubblicato il 30/10/18

Le origini di Halloween: e le sue manifestazioni in tutto il mondo

tempo libero ispirazioni autunno halloween 31 ottobre

Hai già scelto il costume che indosserai la notte del 31 ottobre in occasione di Halloween? Pur essendo una festività anglosassone, dalle origini celtiche, è ormai diventata celebre in tutti i Paesi europei e non solo. 


Infatti fu negli Stati Uniti che, per puri scopi commerciali, assunse le forme di una vera e propria ricorrenza oggi nota ovunque. 

Tra le manifestazioni di questa festività, le sfilate di bambini travestiti da fantasmi, streghe e pipistrelli sono senza dubbio le più diffuse. Sicuramente anche tu hai sempre desiderato girare di casa in casa recitando la formula “trick or treat” (dolcetto o scherzetto), ammettilo! 

La caratteristica della festa è la simbologia legata al mondo della morte e dell’occulto, di cui la zucca intagliata ne rappresenta l’emblema, derivante dal personaggio di Jack o’ lantern

L’usanza del travestimento pare derivi dal Medioevo e si rifà alla pratica tardomedievale dell’elemosina, quando la gente povera girava di porta in porta nel giorno di Ognissanti (il 1º novembre) e chiedeva del cibo in cambio di preghiere per i loro morti il giorno della Commemorazione dei defunti, il 2 novembre. Ma se per noi Halloween è la classica festa dell’horror, a base di zucche e fantasmi, in altri Paesi ci sono tradizioni diverse legate alla notte del 31 ottobre, scopriamole insieme. 


STATI UNITI 


La versione più nota è quella nordamericana, che però affonda le sue radici in Irlanda, nella festa celtica del Samhein, durante la quale si celebrava la fine della stagione calda e del raccolto e il distacco delle anime dei morti. Oggi questo avvenimento ha assunto semplicemente la finalità del divertimento e del travestimento, con costumi e maschere a tema e tanti dolciumi. 


MESSICO 


Nei Paesi del centro e sud America si festeggia El Dia de Los Muertos. In Messico, ad esempio, si usa ripulire le tombe dei defunti adornandole con fiori colorati. 


In Europa invece, ci si attiene a manifestazioni più tradizionali. Tornando in Irlanda, ad esempio, si riproducono gli antichi riti celtici, con falò accesi e bambini vestiti in costume. Anche qui al calar del sole si vedono girovagare piccoli mostri alla ricerca del “dolcetto e scherzetto”. 


INGHILTERRA 


Anche in Inghilterra la tradizione di Halloween è piuttosto antica. In passato si era soliti realizzare i Punkies, dei pupazzetti di barbabietole, e si usava cacciare gli spiriti maligni con delle lanterne create con le rape. Poi si gettavano gli oggetti nei falò con l’intento di spaventare gli spiriti e avere delle predizioni future. 


ORIENTE 


Nei Paesi Orientali, come in Cina, Malesia, Hong Kong e Singapore, si festeggia il Festival dei Fantasmi Affamati. Secondo le credenze cinesi per due settimane si aprirebbero le inferriate dell’inferno da cui uscirebbero i fantasmi affamati alla ricerca di cibo e vendetta sulla Terra. 


ITALIA 


In Italia la festa di Halloween si intreccia con la commemorazione dei defunti che trarrebbe le sue origini dai tempi in cui i primi Cristiani, vagabondando per i villaggi, chiedevano un dolce chiamato “pane d’anima”, in cambio di preghiere rivolte ai defunti del donatore. Da questa tradizione sono poi scaturite quelle manifestazioni che tutt’ora si celebrano in ogni regione e che vedono girovagare per le strade di ogni città piccoli fantasmi alla ricerca di dolciumi e caramelle. Qualunque sia il tuo costume preferito e il tuo festeggiamento ideale, l’importante è munirsi di barrette di cioccolato, caramelle e sfizi, a meno che tu non voglia rischiare di ricevere “lo scherzetto per chi non ha il dolcetto”. Ti aspettiamo nei nostri negozi!

  • Condividi su: