Nutella

Pubblicato il 20/06/18

Nutella, che passione!

famiglia tavola nutella colazione pane

Come cominci la tua giornata perfetta? Ma è ovvio, con la colazione dei campioni: pane e nutella e tazza di latte. Una volta fatto il pieno di energia e golosità affrontare la giornata assume tutta un'altra piega. Un’esplosione di sapore e piacere che ci fornisce la carica per tutto il resto della giornata. Perchè questa crema alla nocciola piace così tanto? Cos'ha di tanto speciale? Perché la visione del barattolo ha su di noi lo stesso effetto che Beatrice ha su Dante Aligheri? Oggi ti sveliamo il segreto della sua incredibile bontà


La storia della Nutella 


Sono passati ormai più di cinquant'anni da quando la Nutella è stata lanciata sul mercato e ha conquistato il mondo con il suo gusto inimitabile. E pensare che inizialmente non era neanche una crema, ma un semplice gianduiotto, il panetto di "Giandujot" alla crema di nocciole ideato dal signor Ferrero. Solo dopo sopraggiunse l'idea di trasformarlo nel cioccolato spalmabile contenuto in un barattolo. 

Com'è possibile che da semplici ingredienti possa nascere un sapore così unico, amato ed invidiato in tutto il mondo? Eppure gli ingredienti sono solo 7 e la Ferrero ha ribadito più volte che non fa uso di ingredienti segreti. 


I 7 ingredienti 


Ovviamente Nutella utilizza solo ingredienti di altissima qualità, ma la ricetta rimane segreta. In tanti hanno provato ad imitare la crema di nocciole più famosa al mondo ma nessuno è mai riuscito nell’impresa ed per questo che tutti continuano ad adorare la Nutella nel suo unico ed originale barattolo. 


La Nutella nel mondo e i suoi record 


Piace così tanto che è stata organizzata perfino una giornata mondiale in suo onore, non lo sapevi, vero? E' il World Nutella Day, festeggiato ogni anno il 5 febbraio, dal 2007. 


Quanta Nutella si consuma ogni anno nel mondo? Un barattolo ogni 2,5 secondi,: se tutti i barattoli mangiati in un anno venissero messi in fila, coprirebbero l'intero giro della Terra due volte. 

Sarai curioso di sapere che gli italiani non sono i maggiori consumatori di Nutella al mondo. Il primo posto sul podio va ai francesi, con un chilo a testa all'anno! Secondi gli italiani, poi tedeschi e belgi.


L’olio di palma 


Negli ultimi anni ha fatto molto discutere l'olio di palma, ingrediente fondamentale per la Nutella, a causa delle sue problematiche ambientali ed alimentari. E proprio mentre tantissime aziende passavano dall'olio di palma all'olio di semi di girasole o all'olio d'oliva, la Nutella non ha cambiato nulla della sua ricetta segreta! Anzi, ha addirittura emesso un comunicato spiegando che ciò che è nocivo per la salute non è l'olio di palma in se, in quanto l'azienda fa uso di un ottimo olio vegetale di qualità, ma il processo di idrogenazione dell'olio di palma, un processo che la Nutella non mette in atto. Un vero e proprio sollievo per tutti gli amanti della crema di nocciole più famosa al mondo! 


Tutte le specialità del mondo Nutella 


Vorremmo mangiare Nutella ovunque andiamo, anche se portare il barattolo in tasca non è il massimo della praticità. Per questo motivo la Ferrero propone diverse soluzioni per questa necessità. Hai provato "Nutella&Go" e "Nutella&Go Estathè"? Grissini e Nutella, un grande classico, unito anche al piacere del rinfrescante thè al limone Estathè! E "Nutella B-ready"? Uno snack che racchiude il gusto unico di nutella per essere sempre a portata di mano! 

Se il tuo barattolo di Nutella sta per finire e non hai ancora pronta la scorta per l'estate, vieni nel nostro ipermercato e prova tutti i prodotti Nutella! In fondo, che mondo sarebbe senza Nutella?

  • Condividi su: